Lexus: Un brand alla ricerca della perfezione
La Lexus è conosciuta come una grande casa automobilistica di lusso, inizialmente nata solamente per il mercato americano, successivamente avendo ottenuto un'ottimo successo riuscì ad espandersi anche nel mercato asiatico ed europeo.
La storia della Lexus ebbe inizio nel 1989 quando la Toyota decise di lavorare su un marchio di lusso di propria produzione esclusivamente per andare a competere sul mercato statunitense con altri marchi come Acura ed Infiniti creati rispettivamente da Honda e Nissan. Il nome Lexus è infatti acronimo di Luxury Exportation United States, questo per spiegare ancora meglio quel che è stato appena detto.
La prima vettura prodotta fu la Lexus LS 400, facilmente riconoscibile per una eleganza non indifferente, ma già da prima che uscisse questo modello, Lexus assunse un super squadrone di ingegneri, designer e tecnici per portare avanti lo sviluppo degli altri modelli come Lexus ES, IS, il suv Lexus RX o le auto più sportive come la Lexus SC o la Lexus GS.
Con il primo modello Lexus LS 400, apparvero sul mercato automobilistico diverse novità. Una di queste fu sicuramente il motore V8 utilizzato per diversi modelli che riuscì a conquistarsi la nomea come uno dei motori più silenziosi nell'ambito automobilistico. Questo motore contribuì a garantire una fam rilevante nell'ambito delle auto di lusso. Un altro aspetto molto importante nella produzione delle auto Lexus fu l'innovativa saldatura che venne utilizzata da Toyota la quale rendeva una stabilità straordinaria alla vettura oltre a fornire una sicurezza ai passeggeri senza uguali.
Lexus si è sempre fatta ammirare per i molteplici modelli e versioni prodotte, dalle berline sportive, dove con il modello Lexus IS venne inaugurato il primo motore Diesel del marchio, passando per il fuoristrada di lusso Lexus RX 300, primo veicolo a trazione integrale, seguito poi da altre versioni come la RX 330 e la RX350, tutte queste versioni in grado di usufruire un motore V6 molto silenzioso. Dal 2005 viene prodotta anche la versione Hybrid.
Proprio per quanto riguarda l'ibrido, Lexus, già dal 2005 prima di tutti gli altri, incominciò a lavorare e produrre modelli ibridi, dimostrandosi un vero e proprio preculsore di questa tecnologia.