Lotus: Un marchio storico e sportivo da un passato prestigioso
Nel 1952 in un paese dell'Inghilterra una di quelle persone che sarebbe poi diventata tra i più influenti nel mondo automobilistico, ovvero il signor Colin Chapman fondò la Lotus. Questa azienda britannica si basa su un logo che riporta le stesse iniziale del suo ideatore su uno sfondo di colori verde e giallo.
I primi passi della Lotus furono in Formula Uno, dove riuscì a vincere 79 Gran Premi e sette titoli mondiali con il nome di Team Lotus. Sono passati diversi ottimi e famosi piloti per la Lotus ma su tutti rimane la leggenda Ayrton Senna.
Poche scuderie riuscirono ad avere un influenza così rilevante nel mondo della Formula Uno, sia dal punto di vista delle innovazioni tecniche sulla vettura che dal punto di vista commerciale, in quanto proprio Lotus introdusse gli sponsor sulle carrozzerie.
Con l'avvento degli anni 70' Lotus si è concentrata moltissimo sulle vetture sportive con dimensioni ridotte, tra i modelli prodotti citiamo la Lotus Esprit che arrivava a sviluppare 354 CV riuscendo poi negli anni novanta a produrre un modello che diventò una sorta di emblema per la ormai storica Lotus Elise.
La Lotus ha visto diversi cambì di proprietà passando dal Gruppo Gm al gruppo Bugatti fino a passare in gestione alla casa malese Proton che è rinvigorito la casa britannica lanciando sul mercato una serie di nuovi modelli sia coupè che roadster.
Negli anni 2000 la casa britannica lanciò alcuni nuovi modelli appunto come la Lotus Exige, mentre nel 2009 venne presentata la Lotus Evora.