Maserati: Quando l'eccellenza passa dalla passione
La storia della Maserati ha inizio nei primissimi anni del 900' quando a Bologna Alfieri Maserati decise di sviluppare una propria auto da utilizzare per gare da strada, la vettura in questione prese il nome di Isotta Fraschini. Subito dopo la prima guerra mondiale il signor Maserati intrapresa la carriera di pilota automobilistico ma in seguito ad un gara fu squalificato per 5 anni a causa di un cambio di motore non permesso da lui stesso effettuato.
In seguito a questa squalifica Alfieri Maserati ebbe la possibilità, avendo del tempo libero, di concentrarsi sullo sviluppo delle sue auto riuscendo nel 1926 a portare a termine la prima Tipo 26, dove per la prima volta comparve il famoso tridente come logo frontale. La prima vera e propria Maserati omologata per strada fu prodotta nel 1946 e prese il nome di Maserati A6.
Negli anni a seguire l'azienda si trasferisce da Bologna a Modena in seguito ad una cessione societaria avvenuta nel 1937. All'interno della società rimanesere per circa dieci anni anche i fratelli del fondatore. Durante questo periodo la Maserati partecipò a diverse competizioni, aggiudicandosi inotre con Fangio un titolo mondiale.
Sul finire degli anni 60' la Maserati risentì di una crisi finanziaria così come tutto il settore automobilistico, tanto che nel 1975 Citroen salvò la casa automobilistica di Modena. Dieci anni dopo però De Tomaso rilevò le quote della Maserati, contribuendo nella realizzazione di uno dei modelli di maggior successo la Biturbo prima che nel 93' il gruppo De Tomaso cedette le azione al Gruppo Fiat che nel 19997 cederà a sua volta alla Ferrari, per tornare ancora una volta nelle mani di Fiat nel 2005.
Dopo questo ritorno con Fiat, Maserati riesce a rilanciarsi sul mercato non solo europeo ma anche statunitense grazie ai dei modelli prodotti in serie che ha suscitato molto interesse in tutti gli appassionati di auto e non solo, tra questi citiamo il Maserati Quattroporte del 2003, il Maserati Quattroporte Automatica del 2007, il Maserati Gran Turismo del 2007.
Nel 2013 viene prodotta anche la vettura Maserati Ghibili che va di fatto a sostituire la Maserati Biturbo. Questo nuovo modello sul piano estetico risulta più aggressivo e più compatto, mentre dal punto di vista dell'interno presenta un abitacolo più lussuso.
Il 2016 è stato l'anno di una prima volta per la casa italiana, ovvero la prima vettura suv, denominata Maserati Levante che presenta per la prima volta anche una motorizzazione Diesel, con questo ulteriore step, Maserati vuole dimostrare ancora una volta di manteresi al passo con i tempi.