Saab garanzia sicurezza e prestazioni vai alla ricerca del tuo prossimo modello
Questo marchio, operante in più settori, ha da sempre avuto una sfortunata e travagliata esperienza con il mercato automobilistico, ma non si può negare il ruolo centrale che ha avuto nel corso degli anni grazie a diversi modelli ben prodotti.
La Saab è un gruppo industriale svedese fondato nel 1937, inizialmente la sezione automobilistica quindi Saab Automobile era solamente una divisione del gruppo, che agli inizi degli anni 90' venne acquistata da General Motors. La Saab inizia la sua attività grazie alla ricca conoscenza di aereoplani ottenuta negli anni. Nel 1949 però, restando in tema automobilistico, venne messa in commercio la Saab 92. Successivamente intorno agli anni 60-70, gli svedesi riuscirono ad offrire una roadster che andò ad arriccare la loro gamma auto integrando alla perfezione da una parte sia le tradizioni inglesi sia lo stile dei coupè italiano, andando a colpire nello specifico il mercato americano. In Europa però Saab non rimase inerme a guardare, ma diede inizio alla commercializzazione della serie 90 che aprirono la pista alla classica Saab 900 , diventata famosa e riconoscibile col tempo grazie alle sue forme rotonde.
Proprio dal Saab 900 partì il successo della casa svedese prima che iniziò il lancio sul mercato della seconda generazione tra il 1993 e il 1998 insieme alla gestione della General Motors che fornirono sulle macchine svedesi la loro tecnologia. Nel 1999 Saab montò per la prima volta sulla Saab 93 un motore diesel, prima di annunciare diverse versioni tra cui anche la versione station wagon della serie Saab 9-5.
Con l'avvento del nuovo millennio Saab ha vissuto momenti frenetici riguardo la propria gestione, passando da BAE Systems che acquistò parte delle quote che erano di proprietà di Investor, prima che la stessa tornò ad essere l'azionista principale nel marzo 2010 e che tuttora ne detiene il 30% delle quote.